BIO

I am an entrepreneur, consultant, professor and coach 
with graduate degrees in Communication, International Political Sciences and Psychology and a Master degree in Marketing and Management.
I have a broad experience in marketing and training, 
focused on Fashion and Luxury.
As a trainer, I deliver courses in Customer Experience, Buyer Behavior, Branding and Positioning and Public Speaking. 
As a coach, I support people strengthen their communication and presentation skills, develop self-awareness and build their Personal Branding, to enhance the overall quality of their personal and professional endeavors.

https://www.linkedin.com/in/donatella-lorato-78706121/

Questa sopra è una parte di me. Una lista di esperienze professionali trentennali che ho riassunto in poche righe. Tra le righe c’è la mia sostanza. Se sei curioso di sapere chi sono e perché scegliere me, continua a leggere...

Ho sempre amato il bello. La grazia nei modi, l’eleganza dell’andatura, la sincerità del sorriso, la ricercatezza nel vestire. Sapersi distinguere senza ostentare.
Ho respirato “bello” da bambina, trascorrendo la mia infanzia nella showroom di famiglia accanto a bellissime modelle, nel vederle truccarsi e sfilare magici capi di Alta Moda che mamma disegnava con maestria.  I miei ricordi più belli da adolescente sono i viaggi con lei a Parigi per l’Haute Couture: entravamo con biglietti procurati da un amico fotografo alle sfilate dei nostri miti, ed io leggevo bellezza in ogni piuma, perla, spacco, fiore. Tornate a casa ispirate, giocavamo nel disegnare le follie viste e mamma creava una collezione d’altri tempi, che avevamo la fortuna di vendere alle più belle boutique d’Italia. Il mio capo preferito era l’ultimo, quello della “debuttante”: lo sfilavo io come ultima uscita, subito dopo gli abiti da sera.
E’ stata la mia favola nella Moda a portarmi ad aprire a trent’anni, dopo alcune esperienze di styling per servizi fotografici ed allestimenti fieristici, la mia showroom a Milano, con un mio brand. Collezioni Alta Moda e Sposa che vendevo da Milano, Bruxelles e NY ai più bei negozi del mondo. Mi piaceva applicare le tecniche di marketing studiate in università, pianificare strategie di posizionamento e branding, occuparmi dei contatti con la stampa. Il contatto con le spose mi divertiva: dall’abito mi chiedevano consigli sull’organizzazione del matrimonio, sui dettagli scenografici, sulla torta. Mi sono trasformata in una Wedding Planner, una delle prime in Italia, la prima ad avere un approccio americano al business: andai a fare un workshop in Colorado con Preston Bailey, iniziai a proporre le mie consulenze e creai due marchi ( Eventidinozze e CakeCouture ) per realizzare scenografie e torte per matrimoni da sogno nelle destinazioni più belle: Como, Portofino, Roma, Capri, Mauritius, NY. Disegnare ambientazioni mi riportava al bello che nella Moda, visti i tempi difficili, non respiravo più. Quando l’ambiente wedding è diventato “la professione facile del momento”, ho deciso che il mio spazio era altrove ed ho iniziato ad organizzare eventi aziendali nella Moda e nel Lusso. Poi, una svolta: mi chiamarono da un’università internazionale per diventare docente per dei corsi in Pubbliche Relazioni, che presto diventarono Marketing e Management. Stare in aula con studenti provenienti da tutte le parti del mondo è stato da subito entusiasmante ed arricchente, anche se inizialmente difficile. Avevo l’esperienza per trasferire le conoscenze ma non avevo mai affinato le mie tecniche comunicative: parlare ad un pubblico era complesso. Mi sono iscritta a Toastmasters International per imparare le leggi del Public Speaking. Ho dedicato più di un anno a serate di incontro, esercitazione e valutazione del mio “stare sul palco”. E mi è piaciuto, tanto. La formazione è diventata la mia passione.

Personal Branding, Public Speaking, Storytelling, Galateo, Consulenza d’Immagine: questa sono io. 
Esperta di branding e comunicazione, amo cogliere i tratti distintivi di ogni identità e trasferirli con efficacia a chi guarda e ascolta. Conoscere le leggi del “saper vivere”, tra Galateo e Immagine, ci permette di scegliere se sposarle appieno o contrastarle per poter essere Noi. 
Non è semplice interpretare l’unicità in una società che ci vuole omologati. Io voglio accompagnarti nell’identificare il tuo essere unico e trovare i codici migliori per comunicarlo. Che tu sia professionista, influencer, manager, imprenditore, studente. Tu sei il tuo Brand a prescindere da università, aziende, avventure professionali. E se rimarrai silente qualcuno per te lo definirà, solo per il fatto di vivere in un mondo globale e digitale tramite il quale siamo riconosciuti. 
Hegel diceva “Non c’è nulla di più profondo dell’apparire”.
Vogliamo costruire insieme?

 

e…se hai dei dubbi su scegliere me o un altro, non scegliermi ::))

 

 

DLLOGOINTERO.jpg